up-2081170_1280

Tax Advisory

Analisi Di Benchmark

Effettuiamo analisi di benchmark mediante i database normalmente in uso dall’Agenzia delle Entrate, dalla Guardia di Finanza e dalle autorità fiscali dei principali Paesi europei, indirizzando il cliente nella individuazione del profit level indicator più adeguato in relazione alla metodologia di analisi di transfer pricing adottata o delle altre finalità per le quali viene elaborata la benchmark.

Transfer Pricing

Le verifiche fiscali sui prezzi di trasferimento si sono incrementate negli ultimi anni e i verificatori fiscali sono sempre più competenti ed esigenti. In caso di verifica fiscale occorre dimostrare la correttezza e la congruità dei prezzi praticati in relazione alle transazioni commerciali poste in essere con imprese appartenenti allo stesso gruppo. Il nostro team affianca i gruppi multinazionali nel definire, adeguare, documentare e difendere le policy e le procedure riguardanti i prezzi di trasferimento, spesso in collaborazione con gli studi di commercialisti ed avvocati di riferimento delle aziende al fine di garantire la migliore assistenza. Le nostre attività di intervento in questo settore sono:

  • definizione delle dinamiche dei flussi intercompany e della supply chain;
  • analisi funzionale (FAR analysis);
  • analisi di comparabilità e benchmarking;
  • analisi e redazione della contrattualistica infragruppo;
  • predisposizione della documentazione formale (Master file e Country file);
  • determinazione del reddito delle stabili organizzazioni;
  • assistenza nel corso di verifiche fiscali relative ai prezzi di trasferimento;
  • assistenza in fase pre-contenziosa e contenziosa in materia di prezzi di trasferimento.
Patent Box

La profonda conoscenza del transfer pricing è il presupposto per garantire un approccio corretto e sicuro per beneficiare dell’agevolazione fiscale Patent Box. La conoscenza delle metodologie OCSE e la disponibilità di banche dati ci permettono di dialogare in maniera convincente con l’Agenzia delle Entrate per gestire efficacemente l’attività di ruling, ovvero ci consentono di fornire ampie rassicurazioni in merito alla correttezza della determinazione dell’agevolazione e della predisposizione della documentazione formale. Effettuiamo un’analisi preliminare presso l’azienda volta a verificare, in sintonia e collaborazione con lo studio di commercialisti che normalmente la assiste, la fattibilità dell’operazione ed il potenziale risparmio d’imposta.

Fiscalità

Effettuiamo lo studio di problematiche fiscali sia in relazione alle imposte dirette sia all’IVA. Le aree di intervento in questo settore sono:

  • lo studio di problematiche fiscali, il rilascio di pareri e la presentazione di interpelli;
  • il check up fiscale in relazione ad operazioni di riassetti societari e procedure concorsuali;
  • la due diligence fiscale in relazione ad operazioni di acquisizione o in caso di liti e contenziosi.